Affermarsi come soggetto attivo di
co-progettazione per i servizi legati alla disabilità nel territorio della Val d’Enza.
Ci troviamo in una posizione privilegiata nei confronti di tutti gli stakeholder coinvolti nell’erogazione di servizi alla persona con disabilità, potendo raccogliere sia le necessità degli utenti e delle loro famiglie, sia quelle delle amministrazioni. È un privilegio ed una responsabilità che ci chiama ad essere sempre attivi e propositivi nel dialogo e nella co-progettazione, per poter offrire costantemente soluzioni adatte al mutevole panorama del welfare. Un ruolo fondamentale in questo processo viene giocato dalle reti di cui facciamo parte, con le quali ci impegniamo a mantenere uno scambio a due vie di iniziative e know-how.
Consolidare ed espandere l’attività della tipolitografia nel panorama della stampa del nostro territorio
Investire per mantenere la competitività e contenere i costi di produzione, minimizzare l’esternalizzazione delle commesse, progettare strategicamente le proprie iniziative commerciali, tenere il passo degli standard tecnologici del settore, ottimizzare i flussi di lavoro: le priorità del settore B della nostra cooperativa sono quelle di tante altre aziende del settore, e sono le stesse che permettono alla tipolitografia di vivere come laboratorio sociale economicamente sostenibile. Lo sforzo della cooperativa in questo campo è quello di mantenere i livelli qualitativi e competitivi delle migliori aziende del settore, perseguendo però logiche di valorizzazione sociale e non di profitto.
Generare iniziative e partecipare a progetti di impatto sociale per il territorio
Un solido tessuto territoriale di solidarietà costituisce uno dei principali legami di coesione sociale, nonché condizione fondamentale per l’esistenza delle cooperative sociali. Con questa convinzione, L’Olmo si propone costantemente come co-protagonista di iniziative volte a generare un positivo impatto sulla vita di tutte le persone che si trovano in situazioni di svantaggio, complesse o marginali, nonché sul movimento cooperativo stesso.